Menu Chiudi
ISO 9001

La ISO ha ufficialmente emesso la nuova ISO/IEC 17025 per l’accreditamento delle prove e delle tarature, che verrà presentata da Accredia ad aprile 2018 alla fiera A&T.

La nuova 17025 ha introdotto:
– il concetto di decision rule che comporta un maggiore orientamento e trasparenza nei riguardi del cliente ovvero il laboratorio, qualora contrattualmente sia chiamato a effettuare una dichiarazione di conformità, deve aver stabilito preliminarmente le sue regole decisionali e anche averle comunicate al cliente in sede di riesame del contratto.

-la maggiore enfasi data ai principi di imparzialità e competenza in base ai quali, per le attività per cui il laboratorio dispone di risorse adeguate (il personale, le apparecchiature, i locali, i reagenti, i materiali e i campioni di riferimento), questo può dichiarare ai propri clienti di essere conforme alla norma, escludendo quindi le attività per cui necessita di approvvigionamento esterno su base continuativa.
– la gestione del rischio.

L’organizzazione (il Laboratorio) deve essere lasciata libera di decidere il tipo di approccio senza necessariamente vedersi applicati metodi formali.

Nel corso degli anni ho implementato in vari Laboratori Sistemi di Gestione conformi alla Norma ISO 9001 e 17025.

Ad oggi do il mio supporto consulenziale ai seguenti Laboratori:
– Laboratorio Prove Materiali SIDLAB (ISO 9001 + ISO 17025) Osimo
– Laboratorio Prove Materiali ITCG ANTINORI Camerino (ISO 9001 + ISO 17025)
– Laboratorio Prove Materiali ITCG Casimiri Gualdo Tadino (ISO 9001 + ISO 17025)
Centro LAT 160 dell’Università Politecnica delle Marche con Accreditamento 17025 nel campo delle Forze (Taratura macchine di prova materiali)

Caricamento del file completato POSITIVAMENTE