Menu Chiudi

Implementare in Azienda un Sistema di Gestione conforme alla Norma ISO 9001 principalmente significa darsi essenzialmente un insieme di “regole” da rispettare. Tali regole devono rispettare i requisiti per l’appunto della Norma ISO 9001!!

La certificazione di qualità ISO 9001 rappresenta un percorso volontario importante per tutte le Aziende, Studi, Società, Organizzazioni che vogliono migliorare con continuità la loro efficienza mediante un’attenta pianificazione ed ottimizzazione dei processi aziendali. Questo si traduce in un vantaggio competitivo sul mercato.

Altro aspetto non trascurabile nell’implementare un SGQ ISO 9001 è anche quelo di costituire in sostanza il primo e più importante biglietto da visita agli occhi dei propri clienti, fornitori e di chiunque si relazioni con l’azienda dall’esterno. L’approccio che tengo sempre in tutte le Aziende che seguo è prettamente operativo con l’obiettivo primario di una costante riduzione delle inefficienze sia in produzione che nelle attività a supporto (vedi Uffici).

L’ultimo aggiornamento della Norma ISO 9001 del 2015 comporta un’approccio ai processi in ottica di Analisi del Rischio.

pdca

Nella fase iniziale di impostazione di un SGQ ovvero in fase di “Analisi” occorre individuare :
1) i processi aziendali
2) le figure coinvolte
3) le attività svolte con i relativi INPUT ed OUTPUT
4) i “rischi” nello svolgimento delle attività con le relative azioni / controlli al fine di minimizzarli

Sia nell’implementazione iniziale di un SGQ che di seguito nella gestione si segue sempre la Logica PDCA ovvero:
P = Plan – PIANIFICA
D = Do – FAI
C = Check – Verifica o Controlla
A = Action – Aziona ovvero modifica o standardizza

Caricamento del file completato POSITIVAMENTE