{"id":1088,"date":"2020-07-22T09:13:03","date_gmt":"2020-07-22T09:13:03","guid":{"rendered":"http:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/?p=1088"},"modified":"2020-07-22T09:13:06","modified_gmt":"2020-07-22T09:13:06","slug":"iperammortamento-4-0-novita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/iperammortamento-4-0-novita\/","title":{"rendered":"Iperammortamento 4.0 novit\u00e0"},"content":{"rendered":"\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Dal 1 gennaio 2020 \u00e8 entrato in vigore il nuovo sistema di incentivi 4.0 per il super e l&#8217;iperammortamento secondo quanto previsto nei\u00a0<strong>commi dal 184 al 197<\/strong>\u00a0della legge di bilancio.<\/p>\n\n\n\n<ul class=\"wp-block-list\"><li>Per i beni strumentali \u201csemplici\u201d, al posto del&nbsp;<strong>superammortamento<\/strong>&nbsp;arriva un credito d\u2019imposta al 6% (per investimenti fino a 2 milioni di euro).<\/li><li>Per i beni 4.0 \u2013 che sono gli stessi ai quali si applicava l\u2019iperammortamento, cio\u00e8 quelli presenti nell\u2019<strong>Allegato A<\/strong>&nbsp;che trovate in questo articolo \u2013 l\u2019iperammortamento cede il passo a un credito d\u2019imposta al 40% per investimenti fino a 2,5 milioni e al 20% per quelli di ammontare compreso tra 2,5 e 10 milioni.<\/li><li>Gli investimenti in beni immateriali previsti dall\u2019<strong>Allegato B<\/strong>&nbsp;(vedi l\u2019elenco completo pi\u00f9 avanti in questo articolo) sono invece agevolati, entro un tetto di 700 mila euro, con un tax credit del 15%.<\/li><\/ul>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Si potr\u00e0 recuperare il credito di imposta in\u00a0<strong>5 anni<\/strong>\u00a0\u201ca decorrere dall\u2019anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni\u201d (per i software il credito d\u2019imposta va utilizzato in\u00a0<strong>tre quote annuali).<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Mentre in precedenza la Perizia da parte di un di un perito, un ingegnere o una societ\u00e0 accreditata era obbligatoria al di sopra dei 500.000\u20ac tale limite \u00e8 stato abbassato a <strong>300.000\u20ac.<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">L\u2019incentivo sui&nbsp;<strong>beni immateriali<\/strong>&nbsp;pu\u00f2 essere fruito indipendentemente da quello sui beni immateriali. In pratica non \u00e8 pi\u00f9 necessario operare anche almeno un acquisto di un bene tra quelli compresi nell\u2019allegato A.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Il nuovo incentivo vale per l\u2019acquisto di beni strumentali effettuato dal\u00a0<strong>1 gennaio 2020<\/strong>\u00a0fino al 31 dicembre 2020, ovvero entro il 30 giugno 2021 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2020 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Si fa presente che i beni che possono usufruire del credito di imposta 4.0 sono quelli elencati nell\u2019Allegato A ovvero nelle 3 categorie sotto elencate:<\/p>\n\n\n\n<h4 class=\"wp-block-heading\">1) Beni strumentali il cui funzionamento \u00e8 controllato da sistemi\u00a0computerizzati e\/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti<\/h4>\n\n\n\n<h4 class=\"wp-block-heading\">2) Sistemi per l\u2019assicurazione della qualit\u00e0 e della sostenibilit\u00e0<\/h4>\n\n\n\n<h4 class=\"wp-block-heading\">3) Dispositivi per l\u2019interazione uomo macchina e per il miglioramento dell\u2019ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0<\/h4>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>A disposizione per una eventuale Perizia 4.0 completa di Analisi tecnica nonch\u00e8 di un eventuale progetto di industria 4.0.<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Dal 1 gennaio 2020 \u00e8 entrato in vigore il nuovo sistema di incentivi 4.0 per il super e l&#8217;iperammortamento secondo quanto previsto nei\u00a0commi dal 184&hellip;<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_monsterinsights_skip_tracking":false,"_monsterinsights_sitenote_active":false,"_monsterinsights_sitenote_note":"","_monsterinsights_sitenote_category":0,"footnotes":""},"categories":[1,9],"tags":[],"class_list":["post-1088","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-bandi-per-agevolazioni","category-i4-0"],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1088","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=1088"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1088\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1090,"href":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1088\/revisions\/1090"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=1088"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=1088"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sproperziconsulenza.it\/blog\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=1088"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}