Di seguito i Bandi per il 2020 riguardanti l'Innovazione di prodotto e processo, bando INAIL . . .

A disposizione, gratuitamente, per eventuali check-up al fine di valutare la fattibilità per accedere al Bando!! finanziamenti

Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente

Obiettivi: Con il presente intervento la Regione Marche intende favorire la qualità e la sostenibilità degli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti definiti dalla strategia di specializzazione intelligente, al fine di potenziare la competitività e la capacità di attrazione del sistema produttivo regionale.
Destinatari: Start up e PMI innovative (linea 1)
Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese in forma aggregata (linea 2)
Presentazione domanda: La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 12/12/2019 ed entro, e non oltre, le ore 13:00 del 12/02/2020 >> scarica il file


Sostegno ai processi di internazionalizzazione delle PMI del “sistema abitare” e “sistema moda”

Obiettivi: Il presente bando disciplina l’intervento della Regione Marche a sostegno del consolidamento all’export marchigiano e dello sviluppo di processi di internazionalizzazione nei tradizionali settori del Made in Italy attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di business con riferimento al “sistema abitare” e al “sistema moda”. I progetti dovranno prevedere interventi complementari, integrati e coerenti di innovazione e di internazionalizzazione.

Destinatari: PMI in forma singola o aggregata (contratti di rete, ATI, consorzi). Le suddette micro, piccole e medie imprese dovranno appartenere ai settori del:
- sistema abitare: industria del legno e dei prodotti in legno, fabbricazione di mobili, fabbricazione del vetro e di prodotti in vetro, lavorazione produzione oggetti in marmo, fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio.
- sistema moda: tessile, abbigliamento, pelli, cuoio e calzature, accessori per l'abbigliamento, fabbricazione di cappelli e berretti, maglieria.

Presentazione domanda: La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 20 gennaio 2020 ed entro, e non oltre, le ore 13:00 del 10 marzo 2020 >> scarica il file