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Software per la programmazione della produzione

Sviluppato completamente in Access il software ha la caratteristica principale di "allacciarsi" ai dati del Gestionale aziendale, importare con estrema facilità (con un solo click) tutti i dati ovvero:
- ordini clienti
- articoli
- anagrafica clienti
e permettere una visione d'insieme di tutti gli ordini aperti riportandovi i Tempi necessari per la produzione.
E' evidente che per definire i Tempi di produzione vanno definiti i Cicli (fasi) di lavorazione col modulo disponibile nel software.


  • Fig.1
    Pannello principale o dashboard
    dal quale accedere alle vafrie funzionalità. Centralmente è riportato il riepilogo delle lavorazioni programmate nel giorno col totale delle ore. E' anche presente un riepilogo dell'impegno per Operatore, Macchina e fase. E' possibile altresì filtrare o cercare per ogni campo riportato.

  • Fig.2
    Riepilogo degli ordini
    aperti (è possibile in ogni casco consultare anche gli ordini chiusi e cercare per Odl, n.ro Ordine, cliente. A destra sono presenti le fasi di lavorazione evidenziate con "quadratini" verdi con il tempo programmato per la produzione.

  • Fig.3
    Scheda Ordine
    : con i dati importati dal gestionale; è possivile gestire anche campi "extra" senza così che si debba il alcun modo modificare il gestionale aziendale. Es una gestione delle comunicazioni interne con data, oggetto e destinatari in modo tale che nel cruscotto principale compaiano le informazioni su anticipi o posticipi degli ordini o anche problematiche interne
    E' presente un ciclo di lavorazione a solo scopo illustrativo!

1) Elenco Fattibilità
Il software per la gestione delle Fattibilità permette di valutare le richieste dei clienti in merito a prodotti particolari con modifiche. In una prima fase l'azienda registra le specifiche del cliente, se prodotto derivato da un prodotto già a catalogo o se totalmente nuovo prodotto.

2) Scheda Fattibilità: all'interno della quale registrare le specifiche del cliente e tutti i riferimenti del caso. Vi è la possibilità di richiamare gli articoli già a "gestionale" con un semplice menù a discesa riportando le relative caratteristiche. La scheda è composta da varie "parti" ovvero:
- valutazione a cura UFFICIO TECNICO UT
- valutazione costi attrezzature e costi attività/certificazioni/aggiuntivi
- valutazione costo del singolo articolo ovvero calcolo dei costi in riferimento alla Distinta Base
- Approvazione a cura del COMMERCIALE

3) Scheda Articolo / Fattibilità All'interno di tale scheda è possibile importare la DB di articoli presi a riferimento (dal gestionale o gestite nel software) Il calcolo dei costi dei materiali può essere effettuato in riferimento ai costi contenuti nella DB o mediante modifica al momento vedi infine calcoli di riepilogo per il calcolo del prezzo finale da applicare.