Menu Chiudi

Iperammortamento 4.0 novità

Dal 1 gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo sistema di incentivi 4.0 per il super e l’iperammortamento secondo quanto previsto nei commi dal 184 al 197 della legge di bilancio.

  • Per i beni strumentali “semplici”, al posto del superammortamento arriva un credito d’imposta al 6% (per investimenti fino a 2 milioni di euro).
  • Per i beni 4.0 – che sono gli stessi ai quali si applicava l’iperammortamento, cioè quelli presenti nell’Allegato A che trovate in questo articolo – l’iperammortamento cede il passo a un credito d’imposta al 40% per investimenti fino a 2,5 milioni e al 20% per quelli di ammontare compreso tra 2,5 e 10 milioni.
  • Gli investimenti in beni immateriali previsti dall’Allegato B (vedi l’elenco completo più avanti in questo articolo) sono invece agevolati, entro un tetto di 700 mila euro, con un tax credit del 15%.

Si potrà recuperare il credito di imposta in 5 anni “a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni” (per i software il credito d’imposta va utilizzato in tre quote annuali).

Mentre in precedenza la Perizia da parte di un di un perito, un ingegnere o una società accreditata era obbligatoria al di sopra dei 500.000€ tale limite è stato abbassato a 300.000€.

L’incentivo sui beni immateriali può essere fruito indipendentemente da quello sui beni immateriali. In pratica non è più necessario operare anche almeno un acquisto di un bene tra quelli compresi nell’allegato A.

Il nuovo incentivo vale per l’acquisto di beni strumentali effettuato dal 1 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020, ovvero entro il 30 giugno 2021 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2020 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Si fa presente che i beni che possono usufruire del credito di imposta 4.0 sono quelli elencati nell’Allegato A ovvero nelle 3 categorie sotto elencate:

1) Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti

2) Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità

3) Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0

A disposizione per una eventuale Perizia 4.0 completa di Analisi tecnica nonchè di un eventuale progetto di industria 4.0.

Caricamento del file completato POSITIVAMENTE