Perchè un software su "MISURA"?

ISO 9001

In varie aziende clienti, che seguo in particolare nei SGQ ISO 9001 e 17025, nasce la necessità di gestire processi che, dove presente, il gestionale Aziendale NON permette di fare o se lo permette lo fa in maniera molto diversa da quanto desiderato.

In quest'ultimo caso non di rado accade che eventuali modifiche richiedano un impegno economico NON Trascurabile e pertanto si preferisce un'applicazione su "misura" / peraonalizzata. Il livello di personalizzazione tarato proprio sulle reali necessità dell'azienda è il fattore che porta al raggiungimento dell'obiettivo intrapreso ovvero avere un'applicazione semplice, adattata al proprio livello e modificabile via via che la si utilizza..

Tutti i software sono venduti senza licenza annuale ad un costo molto competitivo rispetto a software similari presenti sul mercato e sono sempre personalizzati mediante un chek-up conoscitivo con l'azienda cliente. Nelle Aziende dove svolgo direttamente consulenza i software sono inclusi nella mia attività senza alcun costo aggiuntivo!!

Di seguito alcuni dei processi per i quali ho sviluppato svariate soluzioni software tutte nel rispetto dei requisiti della Norma ISO 9001:

  • Controllo della documentazione
    documentazione Gestione di elenchi multipili con diversi livelli di accesso (nessuno, lettura, modifica) e con notifica a mezzo mail (con Outlook o Thunderbird) sulle scadenze ove impostate. Implementato su microsoft Access si ha la piena integrazione con Office 365 e le relative applicazioni quali outlook, excel, word. documentazione

  • Gestione della progettazione e sviluppo
    progettazione Il software consente di gestire progetti pianificando le fasi e le attività con le diverse figure aziendali/risorse, nonchè i riesami e le verifiche intermedie con gli input ed output in completa conformità alla ISO 9001. progettazione

  • Formazione e competenze
    formazione Perchè gestire con fogli excel o word quando con una unica soluzione è possibile tenere sotto controllo tutto il processo di formazione in azienda?
    Il software consente tutto ciò mediante un'anagrafica delle risorse aziendali che evidenzia i ruoli assegnati, le competenze richieste ed in possesso nonchè il livello di formazione avuta. E' disponibile un Piano di formazione che aggiorna automaticamente le schede del personale consentendo anche una rapida valutazione dell'Efficacia delle formazione svolta. L'apertura dei verbali di formazione e la loro gestione si ha con un semplice click potendo richiamare i partecipanti dall'anagrafica generale delle risorse.

  • Strumentazione e tarature
    strumenti Software completo per gestire tutta la strumentazione impostando per tipologia di strumento l'accuratezza massima % o assoluta ammessa, con schede strumento e schede di taratura consentendo il controllo delle scadenze anche con avvisi a mezzo mail o direttamente sul calendario di outlook. strumenti

  • Manutenzione attrezzature e macchine
    manutenzione La gestione della Manutenzione con un software che consente di pianificare le Manutenzioni ordinarie nonchè i controlli che gli addetti devono effettuare con le relative frequenze (settimane, mesi, anni) consentendo la registrazione mediante rapportini che aggiornano lo scadenziario e "riaprono" la manutenzione successiva. Mediante uno scadenziario centralizzato si accede alle macchine in oggetto con la possibilità di filtrare e stampare per Addetto/Reparto, etc etc

  • Tutti i moduli sono a se stanti o possono essere inseriti in una soluzione completa con costo complessivo alquanto inferiore alla somma dei costi dei singoli Moduli. . . . e molto altro . . .

  • Monitoraggio processi - Dashboard
  • Non conformità (8d Report) ed Azioni correttive
  • Preventivazione
  • Pianificazione del Miglioramento
  • Qualifica e Monitoraggio fornitori
  • Valutazione Rischi ed Azioni correttive

Dove necessario è possibile collegare il software al gestionale Aziendale senza duplicare i dati e di seguito gestirli in maniera autonoma.

Tutte le soluzioni software sono personalizzate sulle specifiche esigenze del cliente con "campi" specifici e Maschere sia di inserimento dati che di consultazione ed interrogazione customizzate.

Gestione studio


gestione studio

Valutazione Rischi

Di seguito un estratto del Modulo di Valutazione Rischi; si ha un riepilogo dei Rischi classificati per tipologia ovvero Finanziari, Organizzativi, Economici, Organizzativi, Operativi e Strategici. Acedendo nello specifico alla valutazione si ha il riepilogo di dettaglio dei Rischi rilevati con il collegamento alle Azioni, dove presenti, aperte per il relativo contenimento del Rischio o la sua completa eliminazione.






Altri software:
Fattibilità
Manutenzioni
Preventivatore